Harris Hawk CMH Forum        

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Informazioni generiche

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2016 13:38
27/02/2016 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 22/12/2005
falconiere
ALCUNE INFORMAZIONI SU QUESTA SPECIE:

La poiana di Harris, detta anche falco di Harris è un rapace facente parte della famiglia degli Accipitridi, ma in realtà non è né una poiana né un falco,è infatti l'unico parabuteo, ovvero "simile ad un buteo", "poiana". Il nome "falco di Harris" è il meno corretto e deriva dalla traduzione letterale dell'inglese "Harris Hawk". Questo animale non ha molto in comune con un falco, mentre della poiana ha l'appartenenza alla famiglia degli Accipitridi. È originaria del continente americano (Arizona, Texas e Argentina),la sua lunghezza varia dai 45 ai 58 cm ed il peso varia dai 400 ai 800 gr per il maschio, mentre per la femmina varia dai 700 ai 1300 gr a seconda della sottospecie. Il maschio come in tutti i rapaci diurni, è più piccolo della femmina. Dimensioni a parte, non sussiste un rilevante dimorfismo sessuale. Raggiunge la maturità sessuale a circa tre anni; caccia piccoli mammiferi come topi, lepri, conigli selvatici,oppure uccelli, e all'occorrenza non disdegna rettili, insetti o carogne; gli attacchi possono essere in picchiata (dall'alto),diretti (cattura in volo) o indiretti (di rimessa), sebbene gli attacchi diretti con cattura in volo siano piuttosto rari. Si è guadagnata il soprannome di falco lupo, poiché risulta l'unico accipitride a vivere in famiglie composte anche da 7/8 individui, ed a cacciare in branco; solitamente il maschio, più agile, sferra il primo attacco alla preda ed in seguito viene raggiunto dalla femmina, più grossa e potente, che termina l'azione di caccia. Non ha uno scatto bruciante come un astore, ma le ali più allungate gli consentono una maggiore precisione nelle virate repentine; inoltre è armato molto bene, possedendo infatti poderosi artigli.

Esistono tre sottospecie di falco di Harris :

A ) Parabuteo unicinctus superior : si possono trovare in California , Arizona , Sonora e Sinaloa . Questa sottospecie è piu grande delle altre 2 ed è solitamente caratterizzata dall avere code e ali leggermente più lunghe un colore da adulti più scuro e un peso maggiore anche se questo può variare abbastanza anche tra soggetti della stessa sottospecie.
B ) Parabuteo unicinctus harrisi (detti mexicanus ) : si possono trovare in Texas, Messico orientale, e gran parte dell'America Centrale .A differenza dei superior hanno dimensioni leggermente piu piccole e un colore appena piu chiaro.
C ) Parabuteo unicinctus unicinctus (detti peruviani ) : si trovato esclusivamente in Sud America e sono molto più piccoli delle altre 2 sottospecie inoltre hanno una colorazione molto più chiara anche da adulti.

Sebbene la maggior parte dei Falchi di Harris nordamericani faccia il nido in primavera (marzo - giugno), alcune femmine fanno una seconda e anche un terza deposizione indipendentemente dal fatto se il loro primo tentativo di riproduzione è riuscito o meno. Le nascite e le deposizioni infatti sono state registrate quasi in tutti i mesi dell'anno, le covate multiple si verificano spesso quando il cibo è abbondante e disponibile. La coppia depone 2-4 uova e il periodo di incubazione dura circa 33 giorni (puo variare da 32 a 36 ), a volte i maschi condividono la cova con la femmina e spesso i nidi sono composti in unità sociali che variano da una coppia adulta, a ben 7/8 componenti, tra adulti e immaturi che aiutano anche nell allevamento. I giovani lasciano il nido dopo circa 40 giorni ma tendono a rimanere intorno alla zona del nido per 2-3 mesi. I falchi di Harris sono rapaci altamente sociali, che spesso si trovano in gruppi con gerarchie complesse che svolgono la caccia e l'allevamento cooperativo.I gruppi come già detto possono contenere fino a 8 esemplari di età diverse, questi falchi gregari impiegano alcune delle più sofisticate strategie di caccia cooperativa e si nutrono in base alle gerarchie di dominanza all'interno del gruppo. I membri del gruppo difendono il territorio e spesso avvengono scontri aggressivi anche tra soggetti dello stesso nucleo anche se di solito si concludono senza gravi conseguenze infatti sono soliti afferrarsi per le zampe cercando di "schienare" l avversario x sottometterlo standogli sopra e alzando le piume sulla testa, collo e schiena in segno di dominanza x stabilire la gerarchia. Sono volatori agili che, cacciano in gruppo cooperando attivamente nella cattura con compiti diversi dove alcuni membri del gruppo stanano la preda altri inseguono e catturano poi di solito le femmine finiscono l azione di caccia.I falchi Harris ' hanno una vista eccellente,forse 8 volte superiore a quella umana. I giovani hanno una colorazione molto più chiara, striata e meno omogenea rispetto gli adulti. In natura la vita media è intorno ai 15 anni ma in cattività possono vivere anche fino a 25 anni. In falconeria è un rapace molto versatile e spesso sottovalutato ma che puo' dare sicuramente grandi soddisfazioni. Sicuramente è uno dei rapaci più intelligenti ed è in grado di creare un forte legame anche con il falconiere.
[Modificato da iuribb 11/03/2016 12:08]
Harris Hawk Italian forum Administrator
10/03/2016 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 22/12/2005
falconiere
SOTTOSPECIE UNICINCTUS UNICINCTUS ( Peruviani )

Da notare la colorazione molto più chiara e le dimensioni più piccole rispetto le altre 2 sottospecie.
[Modificato da iuribb 15/09/2016 11:42]
Harris Hawk Italian forum Administrator
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com